lunedì 31 maggio 2010

Life





Per giocare ("go"):
1 - scegli una configurazione iniziale cliccando sui quadrati (oppure scegliere una configurazione "random")
2 - premere "start"

Life è stato il primo automa cellulare, inventato da John H. Conway nel 1970, seguendo la teoria di Von Neuman riguardo gli automi autoreplicanti.
Le regole per giocare a Life sono molto semplici: per sapere come si comporta una cella bisogna guardare alle otto celle intorno ad essa.

1 - una cella nasce (diventa nera) quando ci sono esattamente tre celle attive (nere) intorno ad essa
2 - una cella sopravvive quando ci sono due o tre celle attive intorno ad essa
3 - una cella muore in tutti gli altri casi

Nonostante la semplicità di queste regole, possiamo osservare alcuni comportamenti importanti, sia da un punto di vista matematico che filosofico.

L'importanza per la matematica sta nel fatto che alcune configurazioni possono realizzare le più importanti operazioni logiche (OR, AND, ecc.). Ciò significa che possiamo usare Life come una macchina di Turing, quindi un computer universale capace di risolvere ogni algoritmo.

Life è un automa cellulare su un piano infinito di cui noi vediamo solo una parte. Questo è un punto cruciale perchè alcune configurazioni non raggiungono una fine, quindi possiamo interrogarci sul loro comportamento dopo milioni di passi e chiederci se arriveranno mai ad una qualche forma di intelligenza.

Nessun commento: